Insegno Sos…

Di seguito riporto alcuni interessanti spunti per adattare i libri di testo, per renderli cioè più accessibili a TUTTI GLI ALUNNI.

SPUNTI E MODELLI OPERATIVI

L’inclusione di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, anche di quelli con difficoltà scolastiche, con bisogni educativi speciali e con disabilità, richiede la messa in campo di strategie operative, modalità di organizzazione della classe, produzione e adattamento di materiali didattici sicuramente molto eterogenea  e il più possibile dinamica ed elastica rispetto alle differenti esigenze che continuamente ci presentano situazioni profondamente diverse tra loro. In questa sezione del sito intendiamo raccogliere e presentare spunti e modelli operativi che possano fornire agli studenti, a tutti gli insegnanti (non solo a quelli di sostegno), a tutti gli operatori scolastici e alle famiglie un supporto e uno stimolo rispetto alla produzione dei materiali e all’uso di particolari strategie di inclusione. Restando aperti ai contributi di quanti vorranno fornirci la loro collaborazione, partiamo da alcuni spunti che riguardano quattro ambiti operativi:

  1. l’adattamento dei libri di testo;
  2. la produzione di schede di aiuto disciplinare;
  3. la produzione di schede per le esercitazioni;
  4. la costruzione dell’agenda del compito.

 

 L’adattamento dei libri di testo

I libri di testo sono ancora strumenti privilegiati per l’apprendimento nelle scuole superiori. E’ innegabile, tuttavia, che numerosi studenti, e non solo quelli disabili o con bisogni educativi speciali, incontrano molte difficoltà nell’utilizzarli. La nostra proposta per l’adattamento dei libri di testo si articola nelle fasi schematizzate di seguito:

Per l’analisi operativa possono essere fornite agli studenti due griglie utili alla riflessione metacognitiva rispetto al testo di studio.

dal sitowww.erickson.it/sostegnosuoperiori.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: