Insegno Sos…

Vorrei fare un po’ di chiarezza sulla valutazione degli alunni con disabilità frequentanti la scuola secondaria di II grado, in particolare sulla distinzione tra PEI SEMPLIFICATO e PEI DIFFERENZIATO. Talvolta anche tra i colleghi c’è confusione…

" L’ OM n.90/01, all’art.15, ha previsto la possibilità di due percorsi: un PEI semplificato o, come si usa dire, per obiettivi minimi, e un PEI differenziato… Il PEI semplificato, se svolto positivamente dall’alunno, conduce al rilascio del diploma di terzo e di quinto anno, mentre quello differenziato conduce solo al rilascio di un attestato con la certificazione dei crediti formativi maturati. Una volta deliberato quindi il PEI semplificato, i docenti delle singole discipline debbono indicare quali sono per la loro disciplina "gli obiettivi minimi" che l’alunno, come tutti i compagni, debbono raggiungere per ottenere la sufficienza. Nel caso di sostituzione dei contenuti di talune discipline, sarà il docente della stessa che dovrà indicare, assieme ai colleghi del Consiglio di classe, i contenuti da sostituire con altri, senza per ciò inficiare il valore legale degli apprendimenti dell’alunno. Nel caso del PEI differenziato, ciascun docente dovrà indicare i contenuti ritenuti adeguati alle capacità dell’alunno e tutto il Consiglio di classe dovrà decidere sulla sostituzione di talune o quasi tutte le discipline con altre attività, ad esempio attività teatrale, sportive, ludiche, prassiche, ecc. "

(SALVATORE NOCERA, "La valutazione degli alunni con disabilità frequentanti le scuole superiori"- Appendice normativa, in Fare sostegno nelle scuole superiori, ed.Erickson pp.428-429)  

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: