Insegno Sos…

I resti di quella che attualmente viene considerata come una delle più antiche città della terra si trovano nella località di   Çatal Hüyük, a sud est dell’attuale Turchia; la più antica testimonianza dell’avvenuto  passaggio dal villaggio  alla città, della cosiddetta “rivoluzione urbana“,  risale al 7000 a.C.

Il sito, che presenta una delle più antiche attestazioni della fusione del rame e del piombo, ha rivelato 10 strati datati tra il 7° e il 6° millennio a.C., costituiti da un insieme di costruzioni in mattoni crudi, identificate come abitazioni, piccole e addossate le une alle altre per formare una protezione esterna, con entrata dal tetto.

Sono notevoli le pitture e i rilievi, d’indubbio significato magico-religioso, che decoravano le mura delle case e i cui soggetti più frequenti sono costituiti da scene di caccia, teste di tori e figure femminili. In particolare, una pittura parietale del 6200 a.C. raffigura un insediamento con isolati disposti ortogonalmente e sovrastati da un vulcano in eruzione (dal sito  treccani.it )

Molto interessante anche questo video con commento in lingua francese.

 

 

Date uno sguardo anche a quest’altro…

Lascia un commento